Le vernici poliuretaniche per legno sono classificate in due categorie, monocomponenti e bicomponenti.
Una vernice poliuretanica monocomponente è costituito da un singolo prodotto pronto all’uso; la vernice bicomponente prevede la miscelazione di due prodotti diversi. In particolare, un indurente e una soluzione di resina.
Le vernici poliuretaniche bicomponenti offrono risultati migliori rispetto a quelle monocomponenti. Infatti possono garantire una maggiore resistenza all’abrasione e agli agenti chimici, elevata durabilità, una maggiore conservazione del film di rivestimento.
Questa scelta sulle poliuretaniche monocomponenti è principalmente dovuta alla loro semplicità d’uso, poiché non è necessario mescolare la vernice.
Quando e come applicare la vernice poliuretanica sul legno
L’uso di vernici poliuretaniche conferisce alle superfici in legno un livello speciale di finitura che non può essere superato dai rivestimenti nitro monocomponenti in termini di durezza superficiale, resistenza chimica e resistenza meccanica.
Le vernici poliuretaniche bicomponenti sono più resistenti agli agenti atmosferici, posseggono maggiore durezza superficiale, in grado di garantire una migliore adesione sul supporto. Per queste caratteristiche, sono le più utilizzate per il trattamento del legno. Per garantire una maggiore resistenza, è possibile utilizzare vernici poliuretaniche per il parquet.
Le vernici poliuretaniche sono prodotti particolarmente versatili che possono essere applicati con una vasta gamma di diversi sistemi di verniciatura:
- Pistola a spruzzo
- Rivestimento per tende
- airless
- Sistemi elettrostatici e automatici
Indipendentemente dal tipo di prodotto scelto e da dove vengono applicati, al fine di ottenere un buon risultato, devono essere considerati due fattori:
Superficie da verniciare e metodo di applicazione che verrà utilizzato.
Se viene scelto un rivestimento poliuretanico bicomponente, è necessario scegliere anche il tipo di indurente e diluente da utilizzare.
I diluenti a base di ragia non sono adatti per diluire vernici poliuretaniche
Sarà possibile utilizzare il pennello classico, scelta forzata in caso di restauro, ritocco o semplice lavoro su piccole superfici che richiedono attenzione ai dettagli.
Si tratta comunque di prodotti avanzati che sono adatti per la finitura professionale del legno sui mobili e quelli più comunemente utilizzati per rivestimenti di telai, porte di armadi, falegnameria, pavimenti in legno e porte da cucina.
Vernici poliuretaniche prodotte da Sayerlack
L’ampia gamma di fondi e finiture Sayerlack poliuretaniche soddisfa tutti gli scopi del rivestimento dei mobili con eccellenti risultati estetici, resistenza meccanica, resistenza chimica, proprietà di asciugatura rapida e tempi di lavorazione estremamente brevi.
Le vernici poliuretaniche Sayerlack per legno sono prodotti in due confezioni: una base e un indurente, progettati per essere miscelati in determinate quantità immediatamente prima dell’uso e quindi polimerizzati per reazione chimica.
Fondo trasparente poliuretanico per uso generale – TU0001/00
È estremamente versatile e adatto alla maggior parte delle applicazioni. In particolare ha una buona carteggiabilità, un buon potere riempitivo e un’eccellente resistenza al sollevamento. TU0001/00 può essere applicatoad airmix , airless o velatrice.
Area di utilizzo: parti piane, mobili su misura, parti in legno massiccio, porte.
Metodo d’uso: pistola a spruzzo e velatrice
Fondo poliuretanico trasparente – TU0161/00
TU0161/00 è una vernice trasparente poliuretanica consigliata per porte e mobili montati. Presenta elevate proprietà di riempimento e tenuta verticale, buona carteggiabilità ed eccellente resistenza alla rimozione.
Area di utilizzo: mobili montati, ante, profili.
Metodo d’uso: pistole a spruzzo airmix e pistole a spruzzo airless.
Smalto poliuretanico trasparente – Serie TZ28**/00
La serie TZ28**/00 è una finitura opaca estremamente versatile che viene utilizzata per qualsiasi tipo di applicazione a spruzzo, tra cui airmix, pistole a spruzzo airless, oscillanti e pistole fisse per profili. È adatta per applicazioni sia su supporti orizzontali , sia verticali.
Il suo elevato residuo secco lo rende più adatto all’essiccazione a temperatura ambiente o ad essiccazione forzata con tempi di asciugatura di almeno 2 ore ; questo prodotto è meno adatto per un’essiccazione in tunnel ad aria calda molto corto. TZ28**/00 assicura sempre un’opacità uniforme del film di vernice , una superficie morbida ed elevata durezza superficiale.
Area di utilizzo: parti piane, porte, profili, parti tornite.
Metodo d’uso: pistole a spruzzo manuali, pistola a spruzzo airmix e velatrice
Finitura in poliuretano trasparente opaco – Serie TZ62**/00
TZ62**/00 è una serie di trasparenti opachi con una buona capacità di riempimento dei pori e una superficie del film dura e liscia. È particolarmente adatta per sistemi di asciugatura forzata con aria calda, grazie alla sua buona velocità di rilascio del solvente e all’elevata velocità di asciugatura. Dà risultati eccellenti con i sistemi a poro aperto.
Ovviamente è obbligatoria la scelta corretta della carta abrasiva a grana giusta. TZ62**/00 è adatto per superfici soggette a particolari condizioni di usura (piani di tavoli, mobili per ufficio) dove è richiesta la massima durezza superficiale.
Area di utilizzo: porte della cucina, parti piane di mobili soggette a condizioni di usura.
Metodo d’uso: pistola a spruzzo.
Opaco bicomponente pigmentato – Serie TU0218/XX
TU0218/XX è una serie di versatili fondi finitura pigmentati opachi bicomponenti con eccezionale resistenza agli agenti atmosferici per la verniciatura di porte e infissi in legno, mobili da giardino e prodotti esposti alle intemperie.
TU0218/XX mostra prestazioni incredibili nella sua resistenza alle intemperie, a temperature estreme, ai raggi UV e agli attacchi chimici, oltre ad una durata eccezionale in qualsiasi condizione. Test effettuati da Sayerlack, assieme a test commissionati a istituti specializzati, rivelano che anche negli ambienti marittimi e montani più aggressivi il film di vernice del TU0218/XX non è soggetto a degradazione o rotture.
Una grande soluzione applicabile su legni di conifera, latifoglia e su MDF esposto all’esterno, al fine di ottenere sistemi di verniciatura con prestazioni eccezionali. Adatto per verniciatura a spruzzo, orizzontale o verticale, con qualsiasi attrezzatura, compresi i sistemi elettrostatici. Facile da applicare, non solleva la fibra di legno e non è influenzato dalla temperatura o dall’umidità.
Colori vivaci, eccellente velocità di diffusione e copertura ottimale fanno sì che TU0218/XX sia unico nel suo genere. TU0218/XX è disponibile nelle versioni convertitore bianco/13 e bianco /BB. Per produrre i colori aggiungere le paste pigmentate TP2009/XX del sistema tintometrico Wood Color Plus.