La qualità della finitura valorizza il legno, la lavorazione ed il design del mobile.
ALTRI ARTICOLI DALLA GUIDA ALLE VERNICI
- Vernici ignifughe per legno, metallo, cartongesso e altri supporti
- Oltre la semplice verniciatura: tinte, finiture e fondi per legno
- Vernice per legno esterno: segreti per trattamento e verniciatura
- Vernici Poliuretaniche per legno: cosa sono e a cosa servono
- Guida Completa alle Vernici all’Acqua per Legno
- Vernici Trasparenti per legno
L’offerta Sayerlack
L’offerta Sayerlack per il settore del mobile è completa. La scelta può ricadere tra vernice per legno a solvente, all’acqua, oppure oli.
Sayerlack include per le vernici a solvente:
- fondi
- fondi finitura
- finiture in cicli di verniciatura poliuretanici, acrilici poliuretanici, poliuretanici aromatic free, poliuretanici ad alto solido, poliuretanici non isocianici, poliesteri, poliesteri esenti da stirene, igroindurenti, UV.
I cicli di verniciatura possono essere:
- trasparenti o pigmentati, con vari livelli di gloss
- con finiture superficiali goffrate, per un effetto strutturato, lisce e morbide come la seta
Per le vernici ad acqua per legno, Sayerlack offre cicli di verniciatura sia monocomponenti che bicomponenti, cicli UV; possono essere trasparenti o pigmentati, lucidi oppure opachi per un effetto naturale.
Le prestazioni superficiali soddisfano i requisiti di norme molto severe. I cicli possono resistere in situazioni difficili come quelle delle cucine o dei bagni, grazie all’eccezionale resistenza all’umidità. L’offerta Sayerlack si completa con gli oli, trasparenti, pigmentabili, 100% naturali, a solvente e all’acqua, per la protezione e la manutenzione.
Per la verniciatura del legno non possono mancare in gamma le tinte, le patine, i glaze e le paste pigmentate all’acqua o solvente. Queste permettono di ottenere qualsiasi colore o effetto e valorizzare le essenze.
È cresciuta una tendenza ecologica, attenta alla salute degli operatori e dei clienti finali, che vuole i mobili verniciati in maniera ecocompatibile. L’emissione di solventi deve essere ridotta al massimo. Sia durante la verniciatura che durante la lenta fase di essiccazione dei prodotti che prosegue nelle abitazioni, dando vita a cattivi odori.
Sayerlack Hydroplus è il marchio dei più innovativi prodotti all’acqua per interni, forniti a molti prestigiosi produttori di arredamenti. Nella verniciatura del mobile e dei componenti d’arredo, la performance estetica è fondamentale.
Come scegliere la vernice per i mobili in legno
La qualità della finitura valorizza il legno, la lavorazione ed il design del mobile. I prodotti all’acqua Hydroplus rendono possibili finiture che per aspetto e morbidezza sono indistinguibili da quelle ottenute con prodotti a solvente. Garantiscono, inoltre, un livello di resistenza meccanica e chimica paragonabile a quello delle finiture a due componenti poliuretaniche.
Per il raggiungimento di tali risultati è però necessario seguire alcuni accorgimenti che rendono più semplice la lavorazione, ottenendo la massima resa dai prodotti vernicianti. Il legno, per sua natura vivo e instabile, prima di essere idoneo alla verniciatura deve subire vari trattamenti preliminari che ne modifichino sensibilmente la struttura. L’impiego di materiali di prima qualità permette di ottenere i risultati migliori.
I prodotti all’acqua per interni monocomponenti non hanno problemi di pot life come la tradizionale vernice poliuretanica a solvente. Sono semplici e pratici perché pronti all’uso. Il prodotto può essere recuperato e riutilizzato, purché reintrodotto nella sua latta originale e chiuso accuratamente, evitando un prolungato contatto con l’aria. Oppure rimesso nella lavorazione, dopo averlo riportato in viscosità diluendolo con acqua di rete.
Prodotti Sayerlack consigliati
AF0618/00 è un fondo-finitura bicomponente all’acqua dalle elevate prestazioni chimico fisiche. L’eccezionale resistenza alla lucidatura, al graffio, alla resistenza alle macchie, ai detergenti e all’ingiallimento provocato dalla luce, ne permettono l’utilizzo per tutto l’arredamento d’interni. Non solo porte, camere o soggiorni, ma anche cucine e bagni.
Il grande traguardo raggiunto consiste nell’aver ottenuto tutte queste caratteristiche su supporti chiari e difficili da proteggere.
L’isolamento dei legni tannici è ottimo, tanto da non prevedere un trattamento del supporto grezzo con un isolante specifico. Ottimi i risultati ottenibili su manufatti in precomposto. Essi escludono viraggi della tonalità di colore attraverso la buona protezione dalla luce, anche su manufatti termotrattati, sempre più presenti sul mercato, utilizzando uno specifico catalizzatore.
Ciclo di verniciatura per interni monocomponente a base acqua
Le linee raffinate del design contemporaneo si caratterizzano per la sobrietà solida e concreta. Per una duttilità che vede spazi sempre più multiformi e sfaccettati, ambienti multitasking destinati alla socialità e al relax.
Le superfici trattate dovranno resistere alle moltiplicate sollecitazioni che tanta vita comporta e trasmettere calda ricercatezza attraverso una grande morbidezza al tatto. Durezza, buona tixotropia, opacità e morbidezza: tutto pronto all’uso.
Questo innovativo ciclo all’acqua è composto da prodotti monocomponenti con resistenze chimiche ottime, che presentano una potenziata resistenza agli agenti chimici ed alle macchie più difficili.
Contengono inoltre una migliorata resistenza alla lucidatura e al metal marking.
Studiati per uso interno, questi prodotti sono l’ideale per la verniciatura di:
- pannelli in MDF
- carte melamminiche per mobili di salotti, camere da letto, cucine,bagni, porte e superfici orizzontali
Il ciclo ad alte prestazioni è composto da:
- fondo all’acqua Hydroplus AUL3484/13
- finitura all’acqua Hydroplus AT16**/XX, disponibile nelle versioni trasparente, bianca e pigmentabile con le paste all’acqua della serie Hydroplus XA2006/XX.
Finitura acrilica lucida autoriparante
TLV3778/00 è una finitura acrilica lucida con ottimo corpo e performance pari ad un acrilico standard, ma con la capacità di riparare la maggior parte dei danni dovuti a stress meccanico.
La finitura acrilica opaca trasparente TZL3731/00 SILKY FEEL, studiata per le parti piane dei mobili, dona alle superfici matericità, resa cromatica ed una morbidezza tattile paragonabile a quella della seta.
L’opacità diventa calda ed il tocco morbido e naturale. SILKY FEEL esalta le venature e le sfumature dei legni scuri o tinti scuri. Combina inoltre il tono vellutato e la straordinaria morbidezza al tatto ad un’eccezionale durezza superficiale e ad elevate resistenze chimiche.
La solitamente smorzata tonalità opaca viene riscaldata dall’effetto della finitura: l’eleganza sobria e minimale, quasi elementare, resa sofisticata e raffinatissima dalla ricercata esperienza tattile. La formula acrilica assicura un’eccellente resistenza all’esposizione alla luce e significative resistenze chimico-fisiche, anche applicando bassi spessori. Sfiorando la superficie opaca rifinita con SILKY FEEL la pelle entra a contatto con la fibra del legno morbida e carezzevole come seta.
Fondo-finitura all’acqua trasparente
AFL3675/00, a 35 gloss, è disponibile anche nelle versioni:
- 15 gloss, con codice AFL3724/00
- 20 gloss, con codice AFL3674/00
- 60 gloss, con codice AFL3720/00
Questo prodotto è caratterizzato da buon livellamento e marcatura del poro, elevata morbidezza e trasparenza, ma anche elevata tixotropia.
Proprio per tutte queste ragioni lo si può considerare un vero e proprio fondo finitura multiuso. La bellezza delle parti piane di mobili o delle antine da cucina, così come di ogni altro manufatto dalla geometria complessa, è impreziosita nel suo aspetto con un risultato eccellente. E’ inoltre possibile ottenere un buon effetto poro aperto su essenze come il rovere o il frassino, applicando 2 mani, ciascuna da 100-120 g/m²