Cosa s’intende per vernice ignifuga
Quando viene provocato un incendio, rallentare il tempo di propagazione del fuoco è fondamentale: ogni minuto guadagnato può salvare vite umane. Il compito principale delle vernici ignifughe è di opporsi alle fiamme, ritardando il più possibile la sua diffusione.
ALTRI ARTICOLI DALLA GUIDA ALLE VERNICI
- Oltre la semplice verniciatura: tinte, finiture e fondi per legno
- Vernice per legno esterno: segreti per trattamento e verniciatura
- Vernici Poliuretaniche per legno: cosa sono e a cosa servono
- Guida Completa alle Vernici all’Acqua per Legno
- Vernici Trasparenti per legno
- Vernice Epossidica Trasparente per Legno
Quando è necessario l’utilizzo di vernice ignifuga
La normativa italiana in materia di protezione antincendio è rigida, in particolare in merito alle prestazioni di resistenza e di reazione al fuoco delle vernici applicate a strutture portanti, rivestimenti e manufatti in legno.
Se si tratta di supporti in legno, le vernici ignifughe hanno una doppia responsabilità: dare una protezione dal fuoco e assicurare un eccellente risultato estetico. È fondamentale soddisfare esigenze di carattere normativo ed estetico/funzionale allo stesso tempo.
Il comportamento al fuoco delle strutture portanti in legno, basilare dal punto di vista di protezione passiva, è completamente diverso dal comportamento delle strutture metalliche.
In caso di incendio la temperatura raggiunta in un locale al chiuso è di svariate centinaia di gradi.
Il metallo, ottimo conduttore di calore, perde ogni resistenza meccanica e va incontro ad un vero e proprio collasso. Il legno, conduttore negativo, non solo non collassa, ma le fiamme e il calore che sprigiona creano sulla superficie una carbonizzazione, che limita il propagarsi della combustione al proprio interno.
Le vernici intumescenti aumentano lo strato protettivo creando, col calore, un rigonfiamento del film di vernice che fa da barriera al fuoco. Ecco perché nelle attuali opere ingegneristiche ed architettoniche si usa sempre di più il legno.
I casi in cui è obbligatorio l’utilizzo di vernice ignifuga
Sono obbligati a proteggersi dal fuoco:
- edifici pubblici
- discoteche e sale da ballo
- istituti di credito
- aeroporti e stazioni ferroviarie
- strutture turistico alberghiere
- fiere e sale per convegni
- negozi
- scuole ed asili
- auditorium, teatri, cinema e musei
- strutture ospedaliere
- palestre e centri fitness
- chiese
- edifici civili superiori ai 24 metri di altezza
Nei casi in cui sia obbligatorio adeguarsi alle normative antincendio (rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi) i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco verificano per ogni locale il carico d’incendio.
Essi stabiliscono per ogni elemento costruttivo la classe d’appartenenza, in base a uscite di sicurezza, impianti antincendio o servizi interni di sicurezza permanente.
Vernici ignifughe per legno e classi di reazione al fuoco
La normativa italiana – D.M. 6/3/92 (UNI 9796) – Ministero dell’Interno – suddivide in sei classi i materiali relativi a rivestimenti e pannellature, pavimenti e controsoffitti, arredamenti e piani di seduta.
Ad ogni tipologia di materiale è assegnata una Classe di reazione al fuoco, che va da 0 (incombustibile) a 5 (facilmente infiammabile).
Nel corso di un incendio in ambiente chiuso, la temperatura raggiunge livelli molto elevati. I materiali legnosi presenti iniziano a sprigionare gas che contribuiscono in modo determinante alla propagazione del fuoco.
Essendo il legno un materiale organico combustibile, la classe 0 non può essere assegnata a un manufatto in legno verniciato. Al legno non verniciato dovrebbe venire assegnata la classe 4 o 5.
La Classe 1 è la miglior classe di reazione che un manufatto in legno verniciato possa raggiungere e identifica quella idonea a proteggere al meglio il materiale coinvolto nell’incendio.
I cicli ignifughi Sayerlack di Classe 1 rallentano efficacemente i tempi di diffusione ed avanzamento del fuoco, producendo una barriera contro la fiamma e riducendo la combustione e la successiva carbonizzazione del legno.
Le nostre certificazioni sono state effettuate presso Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco – Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica di Roma Capannelle.
Dal 2005 è in vigore la normativa europea EN 13501-1, in ottemperanza alla Direttiva 89/106/CE “Prodotti da Costruzione”, che classifica gli elementi inseriti strutturalmente nel locale e commercializzati nei paesi della Comunità Europea (Marcatura CE) in base ai risultati delle prove di reazione al fuoco. I prodotti sono testati e suddivisi in due famiglie: i prodotti utilizzati come rivestimento a parete e/o soffitto (Test EN 13823) e quelli utilizzati come rivestimento a pavimento (Test EN ISO 9239).
Le prove consistono nel determinare la velocità di propagazione di fiamma (EN ISO 11925-2), lo sviluppo di calore (EN ISO 1716) e la quantità di fumo e gocciolamento di particelle incandescenti.
I diversi risultati classificano il manufatto secondo le Euroclassi di reazione al fuoco per pareti/soffitti (A1, A2, B, C, D, E, F) e per pavimenti (A1fl, A2fl, Bfl, Cfl, Dfl, Efl, Ffl).
Sia nel caso delle pareti e soffitti che nel caso dei pavimenti si ha una prestazione decrescente delle caratteristiche di reazione al fuoco da A1 (o A1fl) a F (o Ffl). L’Euroclasse A/Afl è assegnata ai prodotti che non contribuiscono, o contribuiscono in minima parte, allo sviluppo di fuoco. L’euroclasse F/ Ffl è attribuita a tutti quei prodotti per cui non è stata determinata alcuna prestazione di reazione al fuoco.
La norma prevede anche l’analisi dei fumi sviluppati dalla combustione del materiale verniciato, che vengono classificati come segue:
- S1 : quantità limitata
- S2: quantità media
- S3: senza limite.
Vernici ignifughe Sayerlack
Prodotti poliuretanici per interni
I cicli poliuretanici TA-1 e TB-1 hanno raggiunto l’omologazione con 390 gr/m², una quantità di vernice al m² inferiore rispetto alla precedente certificazione; ciò ha migliorato notevolmente la trasparenza finale.
Ciclo TA–1 – Reazione al fuoco Classe 1
D.M. 6/3/92 – 390 gr/m²
TU0022 fondo poliuretanico trasparente – due mani da 140 gr/m² catalizzate al 50% con TH0222
TZ22** finitura poliuretanica trasparente – una mano da 110 gr/m² catalizzata al 50% con TH0222
Il ciclo presenta ottima trasparenza e buona resistenza al graffio, con la possibilità di scegliere tra una finitura opaca da 10 o 25 gloss e semilucida da 75 gloss.
Ciclo TB–1 – Reazione al fuoco Classe 1
D.M. 6/3/92 – 390 gr/m²
TU0022/13 fondo poliuretanico bianco – due mani da 140 gr/m² catalizzate al 50% con TH0333
TZ22**/13 finitura poliuretanica opaca bianca – una mano da 110 gr/m² catalizzata al 50% con TH0333
Il ciclo presenta ottima copertura e distensione. È caratterizzato da una buona resistenza al graffio e da un’ottima finitura. Disponibile nelle versioni opaca 25 gloss e semilucida 75 gloss.
Ciclo TC – Reazione al fuoco Classe 1
D.M. 6/3/92 – 450 gr/m²
TU0022/13 fondo poliuretanico bianco – due mani da 150 gr/m² catalizzate al 50% con TH0333
TZ22** finitura poliuretanica trasparente – una mano da 150 gr/m² catalizzata al 50% con TH0333, comprensiva di un massimo del 20% di paste poliuretaniche TP2009/XX
Chi necessita di pigmentati a campione con un ottimo risultato estetico, il ciclo TC (composto di fondo e veicolo opaco o semilucido + paste pigmentate TP2009/XX al 20%) è il più idoneo: con solo 12 paste poliuretaniche si possono ottenere infinite sfumature di colore. Adatto per arredatori e designer.
Prodotti all’acqua per interni
Ciclo TD – Reazione al fuoco Classe 1
D.M. 06/03/92 – 400 gr/m²
AF0022/13 fondo-finitura all’acqua bianco opaco – due mani da 200 gr/m²
Il ciclo TD all’acqua soddisfa gli allestitori di stand, che vogliono un prodotto rapido e di semplice applicazione. Con due sole mani, per complessivi 400 gr/mq, si ottiene la verniciatura in Classe 1 di reazione al fuoco. Essendo privo di solventi, il prodotto è idoneo per le applicazioni e/o ritocchi in ambienti nei quali non si possono applicare vernici infiammabili (come fiere, musei, gallerie, ecc.). Anche con il ciclo TD si possono ottenere tinte aggiungendo al prodotto AF0022/13 bianco il 3% di pasta all’acqua serie XA2006.
Ciclo TE – Reazione al fuoco Classe 1
D.M. 06/03/92 – 400 gr/m²
AF 1105 fondo-finitura all’acqua trasparente opaco – due mani da 200 gr/m² catalizzate al 10% con AH0111.
Il ciclo è stato formulato per ottenere un prodotto con tutti i vantaggi dei cicli all’acqua, ma senza perdere le caratteristiche dei prodotti poliuretanici. Idoneo per chi deve affrontare lavori in ambienti chiusi. Il prodotto è esente da alogenuri, per cui i fumi sviluppati nella combustione (principali responsabili di vittime negli incendi) hanno bassa tossicità e opacità.
Ciclo TE–R – Reazione al fuoco Classe 1
D.M. 06/03/92 – 400 gr/m²
AF1105 fondo-finitura all’acqua trasparente opaco – due mani da 200 gr/m² catalizzate al 10% con AH0111, comprensive di un massimo del 5% di pasta all’acqua XA2006/26 rossa
Ciclo TE–G – Reazione al fuoco Classe 1
D.M. 06/03/92 – 400 gr/m²
AF 1105 fondo-finitura all’acqua trasparente opaco – due mani da 200 gr/m² catalizzate al 10% con AH 111, comprensive di un massimo del 5% di pasta all’acqua XA2006/17 gialla
Ciclo TE–B – Reazione al fuoco Classe 1
D.M. 06/03/92 – 400 gr/m²
AF 1105 fondo-finitura all’acqua trasparente opaco – due mani da 200 gr/m² catalizzate al 10% con AH0111, comprensive di un massimo del 5% di pasta all’acqua XA2006/BB bianca
Ciclo TE–N – Reazione al fuoco Classe 1
D.M. 06/03/92 – 400 gr/m²
AF1105 fondo-finitura all’acqua trasparente opaco – due mani da 200 gr/m² catalizzate al 10% con AH0111, comprensive di un massimo del 5% di pasta all’acqua XA2006/72 nera.
Ciclo TM – Reazione al fuoco Classe 1
D.M. 06/03/92 – 100 gr/m² – per pavimento.
Ciclo all’acqua bicomponente per pavimento. Ottime resistenze al graffio/abrasione. Può essere applicato a rullo o pennello.
AF60** fondo-finitura trasparente all’acqua da utilizzare al 10% con AH1547.
Direttiva Navale MED 96/98/EC
Le vernici ignifughe Sayerlack hanno superato i test richiesti dalla Direttiva europea per il settore navale (MED 96/98/EC e 2010/68/EU), ottenendo il famoso “timoncino”, il marchio di conformità che permette di commercializzare le vernici nei Paesi dell’Unione Europea e negli Stati Uniti.
I capitolati prodotti dai cantieri navali prevedono l’utilizzo di vernici ignifughe nella maggior parte degli interni di una nave, nel rispetto della normativa in materia di sicurezza marittima. Sayerlack ha ottenuto i certificati di conformità sui cicli all’acqua ignifughi, trasparenti e pigmentati, già in possesso della Classe 1 di reazione al fuoco secondo la normativa italiana UNI 9796.
Con questi prodotti Sayerlack ha superato un altro confine: già caratterizzati da eccezionali caratteristiche estetiche, i prodotti certificati possono essere applicati non solo su legno, ma anche su supporti quali lamiera zincata, alluminio, gesso, plastica.
Le vernici ignifughe Sayerlack potranno essere utilizzate per proteggere tutti gli accessori verniciabili interni ad una nave. I prodotti, inoltre, possono essere applicati direttamente sul supporto, senza l’utilizzo di un primer.
Le vernici Sayerlack, inoltre, hanno ottenuto il certificato di conformità MED grazie a una serie di rigidi test che sono stati dedicati ai prodotti (modulo B) e alla qualità (modulo D).
Sui prodotti è stata testata la reazione al fuoco e la tossicità dei fumi, secondo la normativa internazionale IMO, mentre la qualità è stata testata con una verifica del processo di produzione e di controllo del prodotto finito presso gli stabilimenti produttivi Sayerlack e verrà controllata in futuro con verifiche periodiche dell’ente certificatore presso gli stabilimenti, che garantiranno la costanza di produzione delle vernici.
Ciclo TD – Direttiva Navale – Moduli B e D
MED 96/98/EC – 210 gr/m²
AF0022/13 fondo-finitura all’acqua bianco opaco – una mano da 210 gr/m²
Ciclo TE – Direttiva Navale – Moduli B e D
MED 96/98/EC – 200 gr/m²
AF1105 fondo-finitura all’acqua trasparente opaco – una mano da 200 gr/m² catalizzata al 10% con AH0111
Ciclo TE-R – Direttiva Navale – Moduli B e D
MED 96/98/EC – 150 gr/m²
AF1105 fondo-finitura all’acqua trasparente opaco – una mano da 150 gr/m² catalizzata al 10% con AH0111, comprensiva di un massimo del 5% di paste all’acqua XA2006/XX
Ciclo di verniciatura ignifugo trasparente lucido conforme alla Classe 1-BS476 part 7.
La combinazione tra un isolante poliuretanico, un fondo poliestere red-ox ed una finitura acrilica rende questo nuovo ciclo di verniciatura una valida soluzione per conferire proprietà ignifughe a parti piane e mobili in legno, ma con un aspetto estremamente lucido e pieno, e mantenendo visibili le venature naturali del legno.
TU0565/00 + 50% DT1150/00 +100% TH0765
PU4101/00 + 50% PX4102/00 + 3% PH0777/00 + 3% PH0888/00
TL4100/00 + 100% TH0735/00 + 5% DT0441/00