PoliEFUN – Politecnico di Milano e CATAS, in collaborazione con ANVER e con il patrocinio di ACIMALL organizzano il 13 dicembre 2018, presso il Politecnico di Milano, il seminario “NEXT WOOD: TRENDS IN WOOD COATING -PROGETTARE INSIEME LE SUPERFICI DEL FUTURO”.
Nel settore del legno assistiamo a importanti cambiamenti nelle tecnologie produttive dovuti principalmente all’imporsi di nuovi materiali provenienti anche da manufatti end-of-life. Si formulano nuovi materiali di rivestimento e si adeguano gli impianti per la loro l’applicazione. C’è dunque una necessità di innovazione che interessa il settore del trattamento superficiale delle superfici legnose, dove le regole dell’innovazione sono dettate dalla sostenibilità. Il seminario intende dar voce all’aspetto scientifico e tecnico che supporta questo rinnovato interesse per il settore e contribuire a consolidare l’autorità delle competenze tecnico scientifiche.
Il comitato scientifico è composto da: Franco Bulian (Catas) – Gianni Giardina (Consulente industriale) – Paolo Gronchi (Politecnico di Milano-Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica) – Patricia Malavolti (Anver), Luca Rossetti (Acimall) – Francesca Valan (Docente/Consulente industriale)
La giornata sarà suddivisa in 3 sezioni: materie prime (sostenibilità, sicurezza, normative), impianti e tecnologie per la finitura superficiale, design (colore, apparenza). Nell’ambito della sezione Design la Dott.ssa Barbara Bartolomei – Research & Development Sherwin-Williams Italy presenterà una relazione dal titolo “Tendenze nell’interior design 2018/2019: colori, stili e finiture nel mercato del mobile”.