Il 15 giugno presso H-FARM, Roncade (TV) si è svolto l’evento MERCATO, SOSTENIBILITÀ, DIREZIONE nell’ambito del progetto Finestra+, ideato e coordinato da LegnoLegno insieme alla filiera, e rivolto ai serramentisti top di Friuli e Veneto.
Il progetto Finestra+ consente ai serramentisti italiani di valorizzare sul mercato le caratteristiche di sostenibilità dei serramenti in legno, orientando progettisti e consumatori verso gli acquisti verdi, secondo le nuove logiche di ESG e Economia Circolare.
Sherwin-Williams Italy, con il marchio Sayerlack, è partner del progetto, assieme alle altre più importanti realtà industriali e tecnologiche del settore. Pensiamo anche così di fare la nostra parte per il benessere del pianeta.
Un duetto di esperti, Stefano Mora e Alessandra Caroni sommelier, insieme hanno parlato del futuro del serramento e del vino verso la sostenibilità, presentando il contributo della filiera al Progetto Finestra+ e facendo degustare vini di alcune cantine selezionate.
Stefano Mora, direttore di Consorzio LegnoLegno, in particolare ha presentato gli scenari del mercato del serramento verso il 2030, le opportunità del PNRR, i requisiti CAM, l’innovazione e la sostenibilità di prodotto.
Gli imprenditori hanno potuto confrontarsi sulla Direttiva Europea, le future prestazioni energetiche, i nuovi standard di valutazione, la riconoscibilità sul mercato.
Come dice Roberto Gamberi – Marketing Product Manager, presente all’evento assieme a Gianfranco Parrini – Area Sales Manager: “Il futuro esige un presente capace di rigenerarsi: per questo voliamo alto, no impact. Perché tra centinaia di anni gli alberi dovranno ancora crescere e circondare gli uomini: il legno è il nostro primo partner”.
Le aziende leader non si limitano a reagire al futuro… lo progettano > https://www.legnolegno.it/landing/finestrapiusostenibile/