In questo importante anniversario Sayerlack coglie l’occasione per donare alla ludoteca comunale di Pianoro una libreria didattica di design, insieme a 70 libri per bambini e ragazzi.
Dal 1954 Sayerlack, un marchio di The Sherwin-Williams Company, è a fianco dei clienti, garantendo loro solidità ed innovazione. Trasferisce a chi si occupa di trattare e rifinire il legno l’innovazione prodotta dalla ricerca attraverso soluzioni concrete ed efficaci, rendendo possibili risultati qualitativi sempre più elevati.
Dopo una partenza pioneristica dovuta all’ingegno e all’intuizione del fondatore Giancarlo Cocchi, nel 1958 il primo laboratorio di ricerca e sviluppo, nel 1988 la realizzazione delle prime vernici all’acqua, un vero primato tecnologico.
Nella sua sede di Pianoro (BO) Sayerlack ha sempre investito in nuove tecnologie per raggiungere qualità superiori, immaginando qualcosa di migliore, che soddisfi le aspettative dei clienti rispettando l’ambiente. Il legno è una materia sempre più preziosa, limitata, con la quale Sayerlack è strettamente legata, creando i migliori prodotti per esaltarne la bellezza e proteggerlo.
Il principale impegno di Sayerlack per il futuro è rafforzare la capacità tecnologica per muovere nuove invenzioni al successo, sempre più all’insegna della sostenibilità, e continuare ad offrire soluzioni semplici anche ai più complessi problemi di finitura del legno. Sempre a diretto contatto con la comunità che ospita l’azienda, rinsaldando quel filo virtuoso che da 70 anni li lega in un rapporto di mutua collaborazione.
Per celebrare questo importante anniversario Sayerlack ha ideato e realizzato una libreria didattica di design, che è stata donata alla ludoteca comunale di Pianoro (LudoLab), un centro per bambini e famiglie a disposizione della comunità, insieme a 70 libri dedicati ai giovani lettori.
Questa libreria speciale comunica il legame profondo tra il mondo del legno, le vernici e i colori, rendendo omaggio al cuore dell’attività di Sayerlack. Attraverso il design e il materiale utilizzato, la libreria evoca la sinergia tra la materia naturale del legno e l’infinita varietà di tonalità che le vernici possono creare, unendo estetica e funzionalità.
La libreria, concepita come un’esperienza educativa, celebra l’arte e il mondo del colore attraverso una scala cromatica tridimensionale. L’idea è quella di avvicinare i ragazzi al concetto dei colori primari, secondari e terziari in maniera intuitiva e creativa. I colori primari (rosso, giallo e blu) sono rappresentati attraverso forme rettangolari, che simboleggiano la base della scala cromatica. I colori secondari (verde, arancione, viola e azzurro), derivati dalla combinazione dei primari, sono invece associati a forme arrotondate, creando un contrasto visivo e tattile per favorire l’apprendimento. Infine, i colori terziari, ottenuti unendo i primari e i secondari vicini, sono rappresentati nei travetti delle mensole della libreria: ad esempio, l’unione di viola e rosso crea il fucsia, mentre il giallo e il verde danno vita al lime.
Con questa installazione Sayerlack, non solo celebra il proprio anniversario, ma lascia un segno concreto e duraturo, ricordando che la creatività e il sapere nascono da combinazioni infinite, proprio come i colori della scala cromatica. Riafferma inoltre il valore della cultura, del design e della bellezza come strumenti per costruire un futuro più colorato, ispirato e sostenibile.