La stabilità di un ecosistema, la capacità di mantenere nel futuro processi ecologici e biodiversità è essenziale; in particolare la longevità del sistema climatico del pianeta, del sistema forestale, è messa in relazione con l’influenza che l’attività dell’uomo esercita su di essi. Con il concetto di sostenibilità ambientale si intende la soddisfazione dei bisogni del presente che non comprometta la capacità delle generazioni future di appagare i loro. Una delle sfide più importanti che il nostro sistema è chiamato ad affrontare, parte integrante dell’attività e del processo di crescita produttiva, è la riduzione dell’impatto ambientale. Per impatto ambientale di un prodotto o di una produzione si intende il peso in termini di consumo di risorse naturali e di produzione di emissioni dannose.
Sayerlack valuta l’impatto delle proprie attività e dei prodotti, al fine di gestirne gli aspetti ambientali secondo un approccio preventivo che promuova l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili e l’uso efficiente delle risorse naturali. Controlla e riduce le proprie emissioni, adotta misure idonee a limitare gli effetti delle proprie attività sul clima, sulla biodiversità e sull’ecosistema, persegue la minimizzazione della produzione di rifiuti e la loro gestione efficiente.
Sayerlack ha bisogno di acqua e di energia per il proprio sistema produttivo: ci impegniamo a trattare queste risorse con rispetto, apportando continui miglioramenti al sistema, lavorando per ridurre il consumo di energia. Per noi sostenibilità ambientale significa potenzialmente rendere alla natura ciò che le sottraiamo, anche avviando processi produttivi che riducano le emissioni e che dipendano sempre meno da fonti esauribili: le risorse a disposizione non sono infinite. Investiamo in ricerca, sviluppo e innovazione, congegnando processi e prodotti a sempre minore impatto ambientale, impiegando le risorse naturali nel rispetto dell’ambiente.
Per questi motivi Sayerlack ha ideato GAIA, il programma integrato di sostenibilità ambientale
L’approccio produttivo è orientato verso le più avanzate tecnologie di abbattimento dell’impatto ambientale, anzitutto attraverso la tecnologia AIR che prevede l’utilizzo di materie prime provenienti da fonti non fossili. Il fulcro innovativo poggia principalmente sul contemporaneo utilizzo di fonti biorinnovabili dedicate contenute in grandezze definite nelle composizioni, tracciabili attraverso il metodo C14 e l’impiego di biorisorse allocate.
HYDROPLUS è la gamma di prodotti all’acqua, nati nei laboratori Sayerlack, che riducendo drasticamente l’emissione di COV contribuisce fortemente alla riduzione dell’impatto ambientale. Il progetto EARTH sviluppa prodotti ad alto residuo secco, pronti all’uso, che non prevedendo diluizione abbassano il carico di composti organici volatili.
Sayerlack con il progetto AQUA ha realizzato anche un’ampia gamma di prodotti a ridotta pericolosità esenti da aromatici, contenenti isocianati a basso contenuto di monomeri, o basati sulla tecnologia alternativa NOT-ISO PU esente da isocianati. Sempre attenti al controllo preventivo, con l’occhio rivolto alla salute degli operatori produttivi e degli utilizzatori.
Vede la luce una generazione di prodotti innovativi ed eco-sostenibili per serramenti ed arredamento dalle performance straordinarie. Perché sempre contando sulle prestazioni a cui siamo abituati è possibile immaginare un futuro diverso.
Per noi è possibile ridurre l’impatto negativo sull’ambiente, agendo in maniera perfettamente ecocompatibile, riducendo l’impronta umana, l’influenza della nostra specie sul pianeta. Il futuro esige un presente capace di rigenerarsi: per questo voliamo alto, no impact. Perché tra centinaia di anni gli alberi dovranno ancora crescere e circondare gli uomini. Il legno è il nostro primo partner.