Difficile resistere al fascino di un caldo pavimento in legno. Il legno del parquet, a causa del continuo calpestio, richiede però una protezione adeguata. Proprio per tale motivo è necessario scegliere con cura la vernice per parquet più indicata.
Verniciare il legno non è cosa facile, vengono richieste vernici elastiche e molto resistenti al calpestio. La verniciatura dei pavimenti in legno si è innovata continuamente nel corso degli anni, passando dalle vernici ad olio, alle vernici bicomponenti, alle vernici all’acqua.
Come scegliere la vernice per parquet più adatta
Quali fattori bisogna tenere in considerazione per scegliere la giusta vernice per parquet?
In generale è necessario valutare il tipo di destinazione d’uso della struttura e quanto sarà utilizzata. Inoltre è fondamentale prevedere a quali condizioni ambientali sarà sottoposto il legno, e quindi fare una forte distinzione tra vernici per interno e vernici per esterno. In fine non ci si deve dimenticare dell’aspetto estetico e valutare se si vuole utilizzare un particolare colore per il legno oppure esaltarne l’aspetto naturale attraverso l’utilizzo di una vernice trasparente
Per esempio una vernice per parquet poliuretanica, spesso dotata di elevate resistenze chimico fisiche, è più indicata per superfici soggette ad un continuo calpestio quali strutture pubbliche o esercizi commerciali.
La finitura ad olio è un trattamento di facile applicazione che rinforza e ravviva in modo naturale il colore del legno. Una valida alternativa che agisce in modo diverso rispetto alle vernici tradizionali, asciuga molto lentamente non formando un vero e proprio film di vernice ma impregnando i pori del legno. Questo meccanismo permette di preservare le caratteristiche estetiche del legno che conserva in questo modo un colore naturale.
La possibilità di poter ripetere quando necessario il trattamento con lo stesso prodotto rende inoltre il trattamento ad olio una soluzione agevole e versatile. Con gli oli viene conferito un aspetto naturale, oggi molto apprezzato nell’arredamento, a differenza del passato in cui venivano utilizzati vetrificanti per parquet al fine di raggiungere un effetto molto lucido.
Tecniche e consigli per la verniciatura del parquet
Quando si esegue la verniciatura di grandi superfici in ambienti chiusi e sprovvisti di adeguati impianti di aspirazione, come pavimenti in legno già in opera all’interno di abitazioni, l’uso di prodotti a solvente può causare conseguenze sgradevoli. Le vernici all’acqua preservano la salute degli operatori ed eliminano la permanenza di odori pungenti per diversi giorni.
Vernici per Parquet prodotte da Sayerlack
Dotati di una versatilità senza pari i prodotti Sayerlack rispondono a tutti i tipi di esigenze, da quelle del professionista del mestiere a quelle dell’amante del fai da te.
I prodotti Hydroplus per parquet sono semplici da utilizzare. Essendo monocomponenti sono pronti all’uso: ideali per l’applicazione a pennello, a rullo e a spruzzo. Le operazioni di manutenzione sono più semplici e possono essere effettuate con il medesimo prodotto.
Hydro Primer di Adesione – RUS2716/00
Da applicare a rullo su legno grezzo o tinteggiato con tinte serie AC0600/XX, XM8000/XX o XM8100/XX per la verniciatura in linea con sistemi UV. Conferisce ai pannelli una buona adesione delle mani di vernice poi sovrapplicate.
Stucco UV acrilico – RU7512
Dotato di un’ottima trasparenza e stabilità in macchina. Adatto per effettuare cicli a poro chiuso su legni con poro molto aperto tipo rovere. È caratterizzato da ottima dilatazione e distensione e da una buona levigatura.
Finiture UV acriliche – Serie RZ31**
Espressamente studiata per l’applicazione con macchine a rullo per finitura di parquet. Presentano un’ottima uniformità superficiale, un’ottima durezza e buona resistenza al graffio.
Finiture UV – Serie RZ89**
Questo tipo di finiture è indicato per parquet con ottime prestazioni estetiche, ottima durezza superficiale e buona resistenza all’abrasione. Presentano un’ottima resa anche con bassi quantitativi applicati.
Fondi finitura trasparente bicomponente all’acqua – Serie AF60**/A0
I fondi finitura della serie AF60**/A0 sono prodotti la cui resina principale, esente da sostanze quali NMP (metil pirrolidone) e NEP (etil pirrolidone).
Questo riduce drasticamente la pericolosità del prodotto che non riporta alcuna avvertenza di identificazione di pericoli in SDS.
Il polimero preponderante contiene buona parte di materiale proveniente da fonti biorinnovabili: questo significa che la verniciatura dei pavimenti già posati, nuovi o ripristinati, non considera più solo l’aspetto tecnico, ma sempre più anche quello ambientale e quello connesso alla salute di chi vernicia, ormai fondamentali.
I risultati delle analisi commissionate ad un laboratorio accreditato per verificare il contenuto di materiale rinnovabile all’interno della nuova formulazione di AF60**/A0 attestano che, secondo la norma ASTM D6866, ogni glossaggio disponibile del prodotto finito ne contiene almeno un quarto sul totale, esclusa l’acqua.
Grazie alla scelta di idonee materie prime performanti ed alla specifica formulazione AF60**/A0 mostra elevate resistenze chimiche in accordo alla norma UNI EN 13442 ed elevate resistenze fisiche come resistenza all’abrasione secondo UNI EN 15185 e al graffio secondo UNI EN 15186. Ottime resistenza all’acqua, cross cut, disaerazione e ritenzione allo sporco.
Disponibile nelle versioni a 5, 20, 30, 50 gloss, AF60**/A0 è applicabile a rullo, pennello e spruzzo su supporti grezzi o pretrattati in legni teneri, duri ed esotici. Anche la nuova versione continua ad essere catalizzata con AH1547/00 al 10%. AF60**/A0 è pigmentabile con le paste all’acqua XA2006/XX.
Fondo finitura trasparente monocomponente all’acqua – Serie AF63**/00
Molto versatile, applicabile a spruzzo, pennello e rullo. Anch’esso non riporta alcuna avvertenza di identificazione di pericoli in SDS.
L’olio per legno – OL3000/00
L’olio per legno OL3000/00 è dedicato al settore del parquet per interni ed esterni. Applicabile a rullo, spruzzo, pennello e straccio, presenta eccellenti resistenze chimico fisiche, viscosità, buona rapidità di essiccazione. Nel caso di trattamento di parquet esterno sarà necessaria una manutenzione generalmente annuale. Pigmentabile con le paste XEL3609/XX e XE4150/XX.
L’olio per parquet all’acqua ceroso – AOV2343/00
Questo olio per parquet è utilizzabile per il trattamento di mobili e parquet per interni. AOV2343/00 è un olio all’acqua dal profumo naturale di cera d’api che conferisce un aspetto morbido, naturale e ceroso ai supporti trattati.
Come per gli oli a solvente sarà necessaria una manutenzione la cui frequenza dipenderà dalle sollecitazioni alle quali il manufatto sarà sottoposto. AOV2343/00 va catalizzato con AH1564/00 al 5%: con questa aggiunta il prodotto offrirà maggiore adesione e resistenze chimiche, mantenendo al contempo un lungo pot-life. AOV2343/00 è pigmentabile con i coloranti e/o i pigmenti delle serie AC2110/XX, AC0600/XX, AC1810/XX, XA2006/XX e XA4034/XX.