Attrezzatura per verniciare “a spruzzo”, disponibile in versioni anche molto differenti tra loro, non solo per le caratteristiche costruttive, ma anche per le diverse modalità di nebulizzazione del prodotto verniciante. Possono essere manuali e di uso individuale o installate su supporti, fisse o soggette a movimentazioni programmate e sistemi robotizzati.
I tipi fondamentali di pistola sono:
– Pistola tradizionale ad aria con tazza.
– Pistola ad aria con serbatoio sottopressione.
– Pistola Airless, per spruzzare senza aria la miscela nebulizzata, a pressioni variabili medio-alte ed alte (da 120 a 250 atm. circa).
– Pistola Airmix (misto aria): per spruzzare in condizioni intermedie di nebulizzazione, tra quella ad aria e l’airless.
– Pistola elettrostatica, ad aria o misto aria che sfrutta l’attrazione del supporto nei confronti della vernice, alla quale viene data una carica elettrica di segno opposto a quella dei supporto medesimo.
– Pistole HVPL (High Volume Low Pressure): per atomizzare il prodotto utilizzano un alto volume d’aria a bassa pressione; ciò comporta tutta una serie di vantaggi, collegati sia all’aumento dell’efficienza di trasferimento che al miglioramento della qualità della finitura.